Borghi – Progetto Enologia
Progettazione di Contenitori e Bottiglie Speciali

Progettazione di Contenitori e Bottiglie Speciali

News & Eventi 🕔agosto 25, 2014

Gruppo SAIDA produce contenitori e bottiglie in vetro di forme speciali e personalizzate offrendo ai clienti la possibilità di avere un prodotto unico, che lo renda visibile e riconoscibile in un mercato competitivo e che lo aiuti a combattere i tentativi di contraffazione, poiché brevettabili a livello internazionale. Il design è elemento base dell’immagine del prodotto-Marchio per questo è importante progettare un packaging vetrario riconoscibile, non più standard.

nuove-bottiglie-borghiGruppo SAIDA, nella progettazione e realizzazione di contenitori e bottiglie speciali e personalizzate, parte dalle richieste del cliente, ne raccoglie esigenze, informazioni e necessità di design e, dopo un attento studio e ricerca, procede con la realizzazione del disegno cui segue la progettazione e l’ingegnerizzazione, la realizzazione di un campione, l‘elaborazione 3D e la produzione del contenitore. Il processo di realizzazione dei contenitori in vetro inizia dalla materia prima e Gruppo SAIDA garantisce alta qualità e competenza, come in tutte le altre fasi.

Una bottiglia o un contenitore personalizzato rappresenta l’identità e le esigenze aziendali, dà al cliente la certezza che il proprio prodotto è tutelato e che si tratti di un contenitore unico e rappresentativo dell’azienda; al consumatore dà la garanzia di acquistare un prodotto originale e il prodotto-Marchio viene collegato ad un chiaro progetto comunicativo. Con il servizio marketing dedicato, SAIDA offre ai clienti la possibilità di usufruire di una struttura professionale esperta, che interpreta le esigenze, dallo studio/ideazione delle forme alla realizzazione del contenitore, sino alla gestione di magazzino.

  • Ideazione nuova forma

Il nostro Centro Studi di Longiano, dopo il primo incontro con il clientedurante il quale raccoglie le esigenze di marketing e tecniche, è in grado di produrre, gratuitamente e in pochi giorni, alcuni bozzetti di alternative progettuali.

  • Ingegnerizzazione

Scelta la soluzione creativa, si procede all’ingegnerizzazione del progetto con l’approntamento del disegno articolo, che dovrà essere approvato dal cliente per la compatibilità dei parametri tecnici del nuovo progetto con le linee di confezionamento.

  • Mock Up

Questa fase prevede la realizzazione di un modello in gesso, legno, plexiglass oppure in pyrex. Il modello in pyrex può essere completamente confezionato in quanto riproduce fedelmente, in vetro cavo, la bottiglia progettata.

  • Elaborazione 3D

In alternativa al Mock Up, il servizio Marketing offre gratuitamente il progetto del contenitore con etichetta e capsula, tale da rappresentare su carta il packaging completo, che può essere presentato alla forza vendita o per indagini sulla rete distributiva.

  • Prototipia

Per una reale verifica del comportamento del contenitore sulla linea di imbottigliamento, si procederà alla realizzazione di uno stampo pilota che consente di disporre di circa 50 campioni, a costo 0, utili per tutte le verifiche da parte dell’utilizzatore.

  • Produzione e stoccaggio

Dopo le verifiche tecniche e le approvazioni dell’utilizzatore, si procede al completamento della serie stampi e alla produzione del contenitore, che sarà stivato in magazzini coperti, per essere consegnato sulla base di un piano di ritiri convenuto.

About Author

Who wrote this article